Peni sottosviluppati. Prestazione clinica
Un uomo dovrebbe contattare il proprio medico curante o un esperto in problemi dell' apparato genitale maschile alla comparsa di ogni minimo sintomo riconducibile all'ipogonadismo maschile. Una diagnosi precoce del disturbo ha risvolti positivi sul trattamento. Diagnosi Per una diagnosi corretta di ipogonadismo maschile, sono fondamentali: peni sottosviluppati obiettivo, l' anamnesi e gli esami di dosaggio ormonale su un campione di sangue.
Se sospettano un'affezione dell'ipotalamo peni sottosviluppati dell'ipofisi, i medici potrebbero ritenere indispensabile anche il ricorso a una TAC o una risonanza magnetica nucleare RMN peni sottosviluppati testa.
Trattamento Il trattamento dell'ipogonadismo maschile varia a seconda che l'ipogonadismo presente sia di tipo primario o secondario. In caso di ipogonadismo maschile di tipo primario, è fondamentale la pianificazione di un'adeguata terapia sostitutiva con testosterone o TRT.
La TRT consiste, sostanzialmente, nella somministrazione esogena del principale ormone sessuale maschile ed è, di fatto, una terapia ormonale. In caso di ipogonadismo maschile di tipo secondario, invece, è importante prima di tutto curare o, quanto meno, cercare di limitare il disturbo a livello dell'asse ipotalamo-ipofisi.
In questi frangenti, la terapia ormonale con testosterone ha comunque una sua utilità, ma non rappresenta il trattamento di prima linea, come invece avviene nell'ipogonadismo maschile di perché i peni sono storti primario.
Una TRT prolungata aumenta il rischio di malattie cardiovascolaricompresi l' attacco di cuore e l' ictus.
A tal proposito, nella FDA, ossia l'ente governativo statunitense per la regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha imposto alla ditte farmaceutiche, che commerciano il testosterone esogeno, di segnalare, nei foglietti illustrativi alla voce effetti indesiderati l'aumento del rischio di eventi morbosi di natura cardiovascolare.
Il GnRH è utile in caso di pazienti in età prepuberale per favorirne la pubertà peni sottosviluppati in caso di ridotta produzione di spermatozoi. Prognosi L'Urology Care Foundation — una Fondazione Americana specializzata in materia di urologia — sostiene che l'ipogonadismo è una condizione per lo più cronica, che richiede un trattamento lungo tutta la vita.
Rappresentano delle eccezioni a quanto appena affermato i casi di ipogonadismo secondario, le cui cause, talvolta, sono trattabili anche con buoni risultati.